Metodo Dharma Gioioso®

Il Metodo Dharma Gioioso® è una pratica prevalentemente di gruppo che lavora sulle catene muscolari, sull’energia vitale, sulle emozioni e sulla mente. Ogni essere umano è un’entità spirituale, e quindi benessere e crescita personale possono avvenire unicamente attraverso questa nostra realtà ultima.

Il Metodo Dharma Gioioso® si prefigge di sciogliere contratture, tensioni muscolari, e di ripristinare il libero fluire dell’energia vitale. L’obiettivo è quello di condurci dall’emotività all’emozionale, dalla caoticità della mente all’essere mentalmente quieti fino ad acquisire maestria nel nostro modo di pensare, parlare e agire.

Grazie alla rimozione degli ostacoli che impediscono la percezione della propria na-tura spirituale, unica e vera fonte di auto-guarigione, giungeremo alla liberazione e alla realizzazione interiore.

Qualunque sia il tuo stato fisico o emotivo, la prima struttura sulla quale puoi intervenire è quella muscolare. Le contratture muscolari trattengono blocchi personali e interrompono il naturale flui-re dell’energia vitale, compromettendo il benessere articolare, osseo, viscerale, emozionale e psicologico.

La maggior parte delle tensioni e contratture muscolari più profonde, possono rimanere invariate per decenni e condizionare negativamente la nostra esistenza. Alcuni dei principali fattori scatenanti sono:

  • I traumi che ci portiamo da esperienze vissute prima della nascita.
  • Il dolore provato durante la fase uterina attraverso gli shock emotivi materni.
  • Il dolore provato nella prima infanzia dovuti al mancato soddisfacimento dei bisogni affettivi.
  • L’imitazione motoria ereditata dai nostri genitori che a loro volta hanno assorbito dai loro genitori.

Con il Metodo Dharma Gioioso® lo scioglimento muscolare si ottiene grazie un lavoro che è possibile svolgere comodamente da sdraiati in una posizione confortevole.

Applicando punti fissi lungo le catene muscolari e attuando piccoli movimenti articolari, le fibre del nostro corpo si decontraggono e si alleggeriscono profondamente senza incorrere in nessun tipo di effetto collaterale. A differenza dello stretching (come altre metodologie di pseudo allungamento che possono aiutare ma non rimuovere le contratture più profonde) il Metodo Dharma Gioioso® stimola il cervello alla produzione di dopamina, ossitocina e serotonina, conservando una mente giovane ed efficiente, limitando l’ossidazione cellulare e tracciando nuove vie psiconeuromotorie prive di traumi ed imitazioni ereditate.

Il Metodo Dharma Gioioso® ti permette di:

  • Riconoscere e sciogliere le tensioni muscolari.
  • Percepire le relazioni tra le tensioni muscolari e le tensioni emotive.
  • Passare dall’emotivo all’emozionale.
  • Rimuovere gli impedimenti al benessere e alla gioia e provare piacere.
  • Interagire con la tua energia vitale.
  • Rinforzare la vitalità di organi e visceri.
  • Liberare le oppressioni mentali.
  • Sviluppare le tue capacità psichiche latenti.
  • Innalzare la tua consapevolezza e stabilizzarla nello spirito.

Il Metodo Dharma Gioioso® e le sette fasi:

  • Verbalizzazione di come stai a livello fisico ed emotivo, accogliendo la condizione che avverti di te stesso.
  • Recitazione del mantra per dissolvere turbamenti mentali e manifestare potenziali psichici, sgombrando la mente e rendendola brillante e serena.
  • Presa di consapevolezza della presenza delle tensioni muscolari. Riportare la muscolatura alla sua forma originaria, sentendoti finalmente in un corpo confortevole. Rassodamento del tono muscolare, elasticità, forza e contenimento emotivo.
  • Il lavoro si amalgama nella pratica degli Yogāsana (posizioni fisiche), del Prāṇāyāma (controllo ed espansione dell’energia vitale attraverso la respirazione), del Qi Gong (controllo ed espansione dell’energia vitale attraverso respirazione e movimento fisico), del Saṃyama (concentrazione, meditazione e realizzazione spirituale).
  • Rilassamento profondo sedimentando l’intera esperienza benefica e trasformativa acquisita dalle pratiche svolte.
  • Verifica finale attraverso contatto e movimento corporeo, cadenzato da musiche per fissare i miglioramenti ottenuti e le nuove possibilità acquisite.
  • Condivisone dei miglioramenti ottenuti sia a livello fisico che emotivo.

Il Metodo Dharma Gioioso® dà ottimi risultati anche facendo un solo incontro alla settimana. Ad ogni sessione gli allievi sono in grado di avvertire i benefici ottenuti che si evidenziano attraverso l’immediato miglioramento fisico, emotivo e mentale. Solitamente il numero dei partecipanti nei gruppi sono limitati (da 5 a 15 persone massimo), in modo che l’operatore guida e l’assistente aiuto, possano riservare tutte le attenzioni necessarie ad ogni partecipante. Già dopo 3 incontri gli allievi saranno parzialmente autonomi nel replicare a casa e per conto loro sia gli esercizi di sblocco muscolare, che i movimenti di incremento dell’energia vitale, che le tecniche di meditazione. Tutti gli incontri, della durata di un’ora e 50 minuti, comprendono le sette fasi. I programmi consigliati sono di 12 o 24 sessioni, al termine dei quali, per chi vorrà, sarà possibile partecipare a uno stage di 15 ore complessive suddivise in 3 giornate. In alcuni casi, qualora si preferisse scegliere programmi sia individuali che di coppia, è possibile essere seguiti privatamente sviluppando un programma mirato a seconda degli obiettivi prefissati.