Testimonianze

Valentina – 30 anni – assistente all’infanzia
Mi chiamo Valentina e ho 30 anni, faccio l’assistente sugli scuolabus per i bambini della scuola dell’infanzia e per i disabili. Ho intrapreso il percorso Vita Gioiosa nel momento in cui mi sono accorta che serviva qualcosa di più oltre le sedute di shiatsu che regolarmente facevo, e che dovevo prendere in considerazione l’idea di imparare ad “autoguarirmi”, o almeno provarci. Da allora, nonostante gli alti e bassi, i periodi difficili o semplicemente lo stress quotidiano, ho notato dei miglioramenti in me stessa, sulla mia salute, sul mio rapportarmi agli altri: sento di poter essere in grado di affrontare gli eventi, di accoglierli, di vivere al meglio la mia famiglia, le amicizie e il lavoro. Con molta sincerità, l’ho provato sulla mia pelle, tutti avrebbero bisogno di Vita Gioiosa, perché davvero si può imparare a stare molto meglio di come si sta e Vita Gioiosa ti da questo.

Viviana – 56 anni – impiegata aziendale
Da Vita Gioiosa sto imparando a liberarmi da schemi di comportamento che fanno vivere male me e anche chi mi circonda, a emanare energie positive, a muovermi nello spazio evitando il dolore a essere medico e psicologa di me stessa. Da ormai un anno applico il Metodo Vita Gioiosa. Sto educandomi ad essere attenta a ogni segno o segnale che il mio corpo e la mia mente mi invia. Le strategie che ho imparato da Vita Gioiosa sono presente dal momento in cui mi sveglio fino a quando vado a letto. Riesco ad essere attenta alla postura e a correggerla continuamente se necessario… Impongo a me stessa di ascoltare il mio respiro… Faccio ogni cosa con consapevolezza tenendo lontani i pensieri, mi dedico il più possibile agli esercizi Vita Gioiosa. Ora posso dire di avere benessere mentale e corporeo migliorato. La mia schiena si blocca con minore frequenza. Sento a volte ancora dei segnali del corpo che riesco però a tenere sotto controllo con esercizi espliciti. Non ho più avuto ascessi ai denti. Non si gonfiano più le caviglie.

Annarosa – 30 anni – terapista
Vita Gioiosa è stata una luce comparsa nella mia vita in un momento nel quale ricercavo qualcosa, anche se non sapevo bene di cosa si trattasse. Non ero estranea ad approcci orientali o alternativi, se così vogliamo chiamarli, anzi li ho sempre preferiti ed integrati a quelli più occidentali. Eppure un bel giorno la mia schiena ha fatto crack! Ed è stato brutto non solo per il dolore ma perché si era come scoperchiato il vaso di Pandora. Entrai in ansia per la schiena e anche per tante altre cose: il lavoro, lo studio, la vita sentimentale, le relazioni. Sempre tante responsabilità! Così ho tentato di risolvere il problema che ritenevo principale (la mia colonna vertebrale con muscoli annessi) con le mie solite strategie, più qualche consiglio medico. Quindi alimentazione corretta, rieducazione posturale, pilates, omeopatia, shiatsu… ma permaneva un’inquietudine profonda che non passava. E questo lo vedevo nella vita di tutti i giorni. Gli attacchi di panico erano diminuiti ma a volte ancora si presentavano e in momenti inaspettati. Nonostante tutti gli sforzi rimanevo sempre a crogiolarmi nei miei pensieri negativi, nelle mie insoddisfazioni. E così la mia vita andava avanti nel caos. Con il Metodo Vita Gioiosa ho prima di tutto accettato questa situazione e nel tempo sono andata oltre. Ho imparato a conoscermi e ho iniziato ad avere più rispetto del mio corpo, ad ascoltarlo, a nutrirlo, a prendermene veramente cura. Ed ora sto molto meglio. Finalmente sento la mente più calma, meno bersagliata da quel continuo flusso di pensieri che mi pervadeva in modo incessante. Ho imparato a vivere meglio le emozioni, ad accettarle ma anche a lasciarle andare. Vivo in una nuova serenità, con un approccio diverso. Ho iniziato a trovare anche una pace a livello spirituale, aspetto che nel tempo mi aveva sempre tormentato. Gli attacchi di panico sono andati scemando, fino a sparire. Certo non è sempre tutto rose e fiori ma Davide con Vita Gioiosa mi ha dato nuovi modi e strumenti per affrontare ciò che mi riservano le giornate e sento di poter crescere ogni giorno nel migliorare me stessa. Via la paura e più amore, vero amore, per sè stessi e per tutto il resto. Ora sì, la mia vita è a tutti gli effetti gioiosa! Anche nei momenti di maggiore sconforto, di paura, di difficoltà, c’è come una nota costante che suona in sottofondo, ed è una nota di gioia!