Dharma Gioioso
Vita-Gioiosa-800x800

Vita Gioiosa

Vita Gioiosa è un percorso di rigenerazione e liberazione interiore, unico nel suo genere, pratico (75%) e teorico (25%). Vengono insegnati esercizi accessibili a tutti ed integrabili nella vita quotidiana di ognuno per migliorarla. Il Qi Gong Saito, il Makko Ho, la Meditazione e le tecniche di Pensiero Positivo sono le pratiche fondamentali che vengono svolte, unite alla pedagogia del Teatro Gestuale e di Narrazione che permettono di apprendere come essere efficaci nella comunicazione interpersonale e professionale. Attraverso Vita Gioiosa si avvia un percorso di conoscenza approfondita del proprio corpo, della mente, della sfera emozionale, relazionale e spirituale.

Si apprende come poter auto rigenerarsi ed attivare i processi di auto guarigione per debellare problematiche legate al proprio organismo. Vita Gioiosa chiarisce e permette di liberarsi dai limiti che ostacolano le realizzazioni personali, rendendo la vita una partita tutta da giocare e facendo delle persone il numero uno che dirige il gioco della propria vita.

Il percorso Vita Gioiosa è suddiviso su tre livelli: Base, Avanzato, Praticanti. Il livello Base prevede l’insegnamento pratico del Qi Gong Saito, dei sei Makko Ho di base, dei sei Makko Ho complementari, della tecnica base di Meditazione e dei cenni teorici di Medicina Tradizionale Cinese, essenziali per capire a cosa serve ciò che si pratica. Nel percorso Avanzato si pratica e approfondisce il Qi Gong Saito, le strategie di pratica dei Makko Ho di base e complementari, i dodici Makko Ho specifici dei singoli organi, approfondimenti sulla Meditazione, la Meditazione in movimento e approfondimenti dei cenni teorici di Medicina Tradizionale Cinese.

Il percorso Praticanti prevede approfondimenti e strategie di applicazione di tutto ciò che si è svolto nei livelli precedenti, sia nell’aspetto pratico che teorico, in oltre si praticano “giochi” di pedagogia di Teatro Gestuale e di Narrazione, strategie di Comunicazione Assertiva e Ascolto Attivo, tecniche di Pensiero Positivo, cenni teorici sulla Teoria delle Distorsioni, la Psicologia della Comunicazione, la filosofia Samkhya e Yoga e sul Pensiero Olistico in genere. Il percorso Vita Gioiosa è costantemente arricchito dalla professionalità e ricerca empirica dei componenti dell’Associazione Dharma Gioioso, infatti Vita Gioiosa nasce dall’esperienza dell’esperto Davide Riccio il quale lo ha strutturato e diretto e il suo obiettivo è quello di diffondere Vita Gioiosa sul territorio nazionale ed internazionale, rivolgendolo alle persone in genere, alle coppie, ai genitori, alle scuole dell’obbligo, alle aziende, ai professionisti sanitari e chi si occupa dell’assistenza alle persone.

Cosa è

Vita Gioiosa è un percorso di liberazione e rigenerazione interiore che aiuta le persone a conoscere le capacità che ha l’organismo quando funziona al massimo dell’efficienza, di sapere come interagire con le risorse energetiche del proprio organismo, diventando capaci di poterle manifestare al bisogno.

Le pratiche insegnate in Vita Gioiosa rendono i praticanti sempre più autonomi nel comprendere ciò che accade nel loro aspetto fisico, mentale, emozionale e spirituale; inoltre Vita Gioiosa sprona ad utilizzare le tecniche insegnante a favore della risoluzione di problemi che emergono nell’organismo. Vita Gioiosa si propone di diffondere le conoscenze basi ed essenziali per migliorare la vita delle persone, attraverso lo sviluppo della consapevolezza, diventando sempre più capaci di essere curatori di sé stessi.

Questo non vuol dire improvvisarsi dei “medici”, assolutamente no, ma vuol dire che si impara a prevenire l’insorgenza di problematiche e se mai dovessero esserci già presenti delle malattie o ne emergessero delle nuove, si sa meglio come affrontarle rendendo anche le cure mediche più efficaci. Facciamo un esempio. Se una persona sa di avere dei disturbi legati allo stomaco, può contribuire attivamente a rinforzarlo attraverso delle posture Makko Ho specifiche e conseguentemente lo stomaco diventa sempre meno problematico ed il medico, registrando tale miglioramento, potrà valutare di diminuire se non sospendere il dosaggio farmacologico. Vita Gioiosa sviluppa nelle persone maggiore consapevolezza, fattore fondamentale per iniziare a liberarsi da ciò che crea disagio psicofisico, socio emozionale e spirituale.

Benefici

Il percorso Vita Gioiosa permette di rinforzare il corpo, di liberare e diventare padroni della mente, di controllare le emozioni a favore del successo personale e di sviluppare un contatto diretto con l’aspetto più profondo dell’essere umano, la coscienza spirituale. I benefici che si possono ottenere dall’intraprendere il percorso Vita Gioiosa sono innumerevoli e si ripercuotono su tutta la struttura corporea, mentale, emozionale e spirituale della persona.

Il Qi Gong Saito ed i Makko Ho permettono di sviluppare molta Energia Vitale a carico degli organi e dei distretti che governano. L’Energia Vitale fa funzionare nei migliore dei modi l’organismo umano ed ogni cellula che lo compone. Giocoforza che, tale corretto funzionamento degli apparati ed organi, previene l’insorgenza di malattie e attenua i malesseri presenti. Attraverso Vita Gioiosa e le pratiche che vengono insegnate come la Meditazione e le tecniche di Pensiero Positivo, la mente e tutti i suoi aspetti di elaborazione ed immagazzinamento dei pensieri, trova un grande alleggerimento, ovvero l’affollamento incontrollato di pensieri, che dimorano nella mente, si diradano, restituendo chiarezza mentale, capacità di progettazione, ispirazione creativa e controllo sulle scelte che quotidianamente le persone si trovano a prendere. Può capitare, ad esempio, di trovarsi all’interno di un supermercato, si va per comprare qualche cosa di specifico e spesso si esce con ciò di cui si aveva bisogno, con l’aggiunta di altri prodotti che non pensavamo di acquistare.

Ciò accade perché la mente, già affollata con poca capacità di discernimento, ha ricevuto uno svariato numero di sollecitazioni ad acquistare prodotti non indispensabili ma che hanno automaticamente indotto le persone ad acquistarle. Se le persone rendono la mente più libera dai pensieri, riacquistano la padronanza di essa, in modo tale da poter scegliere se veramente quel prodotto gli è indispensabile oppure no. Scegliere, questo è ciò che Vita Gioiosa insegna. Vita Gioiosa aiuta a sviluppare la capacità di discernimento. Le emozioni, che sono il motore che spinge gli essere umani a compiere azioni, sono ciò che determinano il successo in qualsiasi impresa: dal semplice alzarsi da letto alla mattina, a lavori più complessi come dirigere un’azienda. Se le emozioni sono incontrollate il successo nelle imprese, piccole o grandi che siano, può essere compromesso. Vita Gioiosa insegna a conoscere le emozioni fondamentali attraverso l’approccio della Medicina Tradizionale Cinese, a imparare come non farsi sovrastare da esse ma a controllarle e utilizzarle a favore del successo personale e relazionale.

La realizzazione della propria vita spirituale è proporzionata alle realizzazioni ottenute nella vita mondana e i sistemi che li determinano sono i soliti, se per ottenere successo nelle scelte e nelle decisioni è necessario essere padroni della propria mente e delle emozioni, la solita cosa equivale per avere successo nell’ambito spirituale. Vita Gioiosa insegna a gestire efficientemente la mente e le emozioni, di conseguenza la propria essenza spirituale emerge attraverso le intuizioni provenienti dalla coscienza.

Come funziona/a cosa serve

Vita Gioiosa è strutturato su tre livelli: il percorso Base, quello Avanzato e il percorso Praticanti.

Vita Gioiosa Base
Il primo passo per procedere nella pratica di tutto il programma del percorso Base è quello di imparare a rilassare il proprio corpo sia da fermo che in movimento, abbandonando gradualmente le tensioni accumulate nelle fasce tendineo muscolari, grazie alla semplice osservazione delle parti del corpo e l’utilizzo del respiro. Il proprio respiro è il perno cardine di tutto il programma Vita Gioiosa. Il primo approccio che si ha sul respiro è quello di osservarlo semplicemente così come si manifesta, per poi addentrarsi nella pratica degli Esercizi di Respirazione per Immagini, che uniscono l’ascolto attivo del respiro, guidato con gentilezza in respiri più profondi e lenti, all’utilizzo dell’Immaginazione Creativa che permette di stimolare l’abbandono progressivo delle tensioni tendineo muscolari e l’incremento dell’Energia Vitale. Nel percorso Base vengono insegnati Il Qi Gong Saito, i sei Makko Ho di Base ed i sei Complementari. Il Qi Gong Saito ed I Makko Ho permettono di lavorare attivamente sulla struttura energetica mediante specifiche posture semplici.

La caratteristica del Qi Gong Saito è quella di essere praticato sul posto nella posizione ortostatica, con movimenti lenti e rilassati del tronco e degli arti superiori in sincronia con il respiro, per potenziare il sistema Energetico complessivo, il Cuore ed i Reni, quest’ultimi considerati, dalla Medicina Tradizionale Cinese, il centro di controllo di tutto l’organismo. Anche I Makko Ho incrementano l’Energia Vitale e più specificatamente nei dodici organi, inquadrati come fondamentali dalla Medicina Tradizionale Cinese. Così facendo si attivano tutti quei processi di autoguarigione e di miglior funzionamento di tutto l’organismo. Il Qi Gong ed i Makko Ho esercitano anche un notevole lavoro di sviluppo del controllo della mente e delle emozioni, offrendo al praticante la possibilità di gestire al meglio le loro peculiarità.

In Vita Gioiosa Base viene insegnata la base della Meditazione, una posizione comodamente seduta e rilassata, dove si ascolta il proprio respiro naturale e simultaneamente si pronunciano mentalmente delle sillabe che permettono, attraverso le frequenze emanate all’interno del cervello, di entrare in uno stato di rilassamento psicofisico e di consapevolezza profonda. Sin dal livello Base è necessario dedicarsi alla parte teorica la quale ha come fine quello di far comprendere a tutti i partecipanti i principi che stanno dietro alle pratiche svolte, in modo tale da aumentare la consapevolezza sul perché si svolgono il Qi Gong Saito, I Makko Ho, la Meditazione, aumentandone così l’efficacia.

Vita Gioiosa Avanzato
In Vita Gioiosa Avanzato si approfondisce tutto ciò che si è praticato nel Base, inserendo i dodici Makko Ho specifici dei singoli organi per essere sempre più efficaci. Viene approfondita la meditazione con l’utilizzo di mantra ripetuti mentalmente. Una delle peculiarità del percorso Vita Gioiosa Avanzato è l’insegnamento e la pratica della Meditazione in movimento.

Questa tecnica prevede di accostarsi al proprio corpo che si muove, partendo dall’osservazione del respiro naturale e delle parti del corpo che si muovono nello spazio, attraverso lo sviluppo dei propriocettori, i ricettori neurologici deputati a sentire il proprio corpo che si muove nello spazio.

La Meditazione in movimento offre un’enorme possibilità alle persone: quella di poter imparare ad essere sempre presenti, qualsiasi attività si svolga, ottimizzando il risparmio Energetico Vitale e rendendosi sempre più efficaci ed efficienti nello svolgere le azioni volte al raggiungimento degli obiettivi. Nel percorso Avanzato si approfondisco anche le tematiche teoriche, specialmente il concetto di Energia Vitale e delle emozioni secondo la Medicina Tradizionale Cinese.

Vita Gioiosa Praticanti
Vita Gioiosa Praticanti, terzo e ultimo livello, approfondisce e sviluppa strategie di applicazione del Qi Gong Saito, dei Makko Ho, della Meditazione Yoga e della Meditazione in movimento, sia a livello pratico che teorico, lasciando spazio anche ai “giochi” della pedagogia di Teatro Gestuale e di Narrazione. Attraverso l’applicazione dei “giochi” di questa pedagogia è possibile avviare un processo di consapevolizzazione dei meccanismi comunicativi e relazionali propri di ognuno, in modo da apprendere come essere più efficienti nei rapporti interpersonali e lavorativi. “Giochi” per la coordinazione visuospaziale e propriocettiva, indirizzati ad aumentare della fiducia in sé e negli altri e lo sviluppo della comunicazione non verbale, paraverbale e verbale.

Nel percorso Praticanti si affrontano strategie di Comunicazione Assertiva, ovvero saper decidere come comunicare nel migliore dei modi per ottenere il massimo a seconda delle circostanze e strategia di Ascolto Attivo, vale a dire apprendere come poter ascoltare efficacemente ciò che ci viene comunicato dagli altri, migliorano esponenzialmente i rapporti in famiglia, nelle amicizie, nelle relazioni con estranei e nel mondo del lavoro, riuscendo così ad ottenere rapporti sereni ed efficaci.

Le tecniche di Pensiero Positivo praticate in Vita Gioiosa Praticanti si basano sull’utilizzo dell’Immaginazione Creativa e sulla Legge d’Attrazione, la quale permette di rendere capaci di attrarre circostanze proficue a seconda dei bisogni e dei desideri personali. Durante Vita Gioiosa Avanzato viene accennata la Teoria delle Distorsioni, ovvero ciò che, la storia, la cultura, la società e la famiglia, ha limitato nell’individuo, nella sua libera espressione ed esistenza e come potersene liberare. Oltre a questo vengono accennati aspetti teorici della Psicologia della Comunicazione, della filosofia Samkhya, Yoga e sul Pensiero Olistico in genere.

Questi approfondimenti servono a comprendere maggiormente cosa significa vivre la vita a favore della consapevolezza delle infinite potenzialità che l’essere umano possiede, rendendole disponibili per ognuno.

Quando usufruirne

Vita Gioiosa è un percorso completo, all’avanguardia, in grado di offrire strumenti concreti e comprovati per migliorare la qualità di vita delle persone. Questo innovativo percorso si rivolge a tutti coloro che vogliono sapere come funzionare nel migliore dei modi a livello fisico, mentale, emozionale, relazionale e spirituale, per poter vivere bene, risparmiando e incrementando risorse, anche materiali.

Quando si sta bene con il proprio corpo e la propria mente e quando le emozioni diventano una risorsa, il successo nella vita lavorativa e mondana è assicurato, poiché aumenta l’autostima e si è in grado di essere ricettivi alle infinite possibilità che permettono di realizzare i propri bisogni e desideri. Quando una persona è forte ed in pace con sé stessa e con gli altri, il mondo si apre nei propri confronti, tutto ciò di cui si ha bisogno arriva senza alcuna resistenza, giunge spontaneamente e si è in grado di accogliere la buona fortuna senza ostacolarla.

Come è nato

Vita Gioiosa è un percorso di liberazione e rigenerazione interiore unico nel suo genere. Nasce da un intuizione dell’esperto Davide Riccio, elaborata nel corso delle numerose esperienze professionali nell’ambito dello Shiatsu, del Makko Ho, del Qi Gong Saito, della ricerca filosofica e spirituale delle culture orientali ed occidentali e della pratica e dell’insegnamento dello Yoga. Davide negli anni ha maturato sempre di più l’idea che l’individuo, per vivere una vita completa, priva di malattie e all’insegna delle realizzazioni personali, necessariamente deve compiere un tragitto di ricerca interiore e consapevolizzazione del funzionamento di sé stessa.

Una ricerca basata sulla pratica di tecniche ben precise volte a sviluppare risorse interiori tipiche di ogni organismo umano. Secondo le medicine olistiche e l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’autoguarigione, la capacità di gestire proficuamente le risorse mentali ed intellettive, lo sviluppo del riconoscimento delle caratteristiche delle emozioni e del controllo su di esse, la capacità di condurre una vita sociale completa nei suoi aspetti di comunicazione e ascolto e il raggiungimento della realizzazione della propria natura umana caratterizzata dalla coscienza spirituale, sono aspetti imprescindibili per vivere una vita pienamente in salute e realizzata. Vita Gioiosa nasce proprio con questo obiettivo, un percorso alla portata di tutti e studiato per tutti.