Lo Shiatsu è un trattamento corporeo che, stimolando particolari punti del corpo umano, favorisce il regolare flusso dell’energia vitale. All’interno del Centro Yoga Dharma Gioioso lo Shiatsu è applicato da Davide Riccio, il quale ha esperienza certificata da oltre venti anni ed è in grado di contribuire allo sviluppo dell’autoguarigione e al benessere psicofisico, migliorando la salute di coloro che vi si accostano, essendo lo Shiatsu un trattamento applicabile per qualsiasi necessita fisica e psicologica abbia la persona, poiché prevede un approccio globale, mirato e calibrato.
L’efficacia che contraddistingue lo Shiatsu svolto da Davide è dovuta alla sua professionalità acquisita dallo studio e alle migliaia di trattamenti effettuati, unita al metodo che applica, il sistema Shin So Shiatsu, sviluppato dal suo Maestro Tetsuro Saito, l’avanguardia mondiale nell’ambito della Medicina Tradizionale Cinese applicata allo Shiatsu.
Un’altra caratteristica dello Shiatsu applicato da Davide, oltre a quanto detto, prevede l’utilizzo, sempre a seconda delle particolarità della persona che lo riceve, di gentili sblocchi articolari e allungamenti muscolari, tutto all’interno di una soglia di piacevolezza e rilassamento per chi lo riceve.
Il trattamento Shiatsu può essere ricevuto in qualsiasi situazione la persona si venga a trovare, sia che abbia dolori in atto che cronici, sia su persone affette da patologie che sane.
Lo Shiatsu avviene attraverso un contatto pressorio portato sul corpo della persona che lo riceve. Le pressioni manuali vengono effettuate soprattutto attraverso il pollice, oltre che i palmi delle mani e in alcuni casi i gomiti a seconda dell’area da trattare.
Le pressioni Shiatsu sono mantenute sul corpo del ricevente costanti, ferme e statiche, durante il trattamento vengono spostate in tutto il corpo con ripetizioni lente e ritmiche. Nel corso del trattamento, il ritmo, la profondità delle pressioni, la loro ripetizione e durata, vengono sempre calibrate sulle condizioni della persona che riceve il trattamento, perciò le sequenze di trattamento sono variabili.