Dharma Gioioso
le-persone-eventi-shatso-800x800

Barbara Bortolotti

Mi chiamo Barbara Bortolotti e mi occupo di Counselling e di Formazione Professionale.
Sono nata e cresciuta a Bologna, dove mi sono laureata in Chimica Industriale nel 1993.

A seguito del mio lavoro come Responsabile Ambiente e Sicurezza presso una ditta chimica in Lombardia, fin da subito mi sono interessata alla formazione dei dipendenti sui temi della salute e sicurezza sul lavoro. Nel corso degli anni, la formazione è diventata la mia occupazione preferita, e il mio campo di competenze si è allargato anche all’informatica, anche grazie alla mia nuova occupazione presso un gruppo di società di Bergamo che lavorava nel settore dell’IT (Information Technology).
Negli stessi anni ho coronato un mio sogno di gioventù iscrivendomi alla facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università di Milano Bicocca, conseguendo nel 2007 la Laurea triennale, indirizzo Counseling e Salute Mentale.

Tornata a Bologna, ho voluto perfezionare i miei studi frequentando il Corso triennale di Counselling presso il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia e diventando quindi Counsellor (iscrizione CNCP n. 6010).

Dal 2012 ho aperto uno studio a Bologna dove lavoro come Counsellor: i miei clienti sono sia persone singole che coppie. Continuo la mia formazione frequentando le supervisioni annuali condotte dal Dott. I. Bozzetto presso il Centro Padovano di Terapia della Famiglia.

Dal 2012 ho attivato presso un Centro di Formazione professionale, uno Sportello di Ascolto riservato ai ragazzi che stanno frequentando i corsi di qualifica professionale.

Nel 2014 ho effettuato, all’interno di un progetto finanziato di una Associazione Onlus, dei colloqui individuali e lavori di gruppo con ragazzi a forte rischio di devianza, e ho supervisionato il gruppo dei docenti coinvolto nel progetto.

Nel 2014 a seguito di un Tirocinio formativo con un Ente Autorizzato per le Adozioni Internazionali, ho collaborato con un collega Counsellor Professional a degli incontri di counselling con genitori adottivi.
La mia attività di formazione professionale attualmente ha preso un indirizzo specifico nel settore della Comunicazione: svolgo docenze sia in corsi rivolti a persone adulte che a ragazzi adolescenti.