Dharma Gioioso
aziende_web_2

Aziende

L’associazione Dharma Gioioso, attraverso l’esperienza dei professionisti che la compongono, ha studiato attività specifiche che si rivolgono alle aziende, per offrire percorsi formativi capaci di migliorare la qualità di vita e le relazioni interpersonali delle persone che formano l’organigramma aziendale, in modo da rendere le aziende più efficienti in termini di produttività e di vendita.

Le pratiche proposte richiedono inizialmente la conduzione da parte di un esperto Yoga Vita Gioiosa Aziende, in modo da offrire strumenti che si renderanno poi applicabili in autonomia da parte delle persone che compongono l’azienda, con la possibilità di avere anche supporti multimediali come video e audio didattici e continuare a essere supervisionati attraverso incontri periodici con l’esperto o gli esperti.

Per le aziende investire su programmi che migliorano le condizioni psicofisiche e le relazionali del personale, diviene un’opportunità che si ripercuote favorevolmente sia sul risparmio di costi che le aziende si trovano a fronteggiare ogni anno a causa di ore di perdita derivanti da malattie o assenteismo, causati ad esempio da poca motivazione da parte dei dipendenti; sia sulla produttività e vendita che vengono conseguentemente ad aumentare.

Nei paesi anglosassoni è ormai consuetudine trovare all’interno delle aziende, dalle più piccole a colossi come Google, programmi su misura indirizzati a dirigenti e sottoposti, che mirano all’incremento della serenità psicologica ed emotiva di ogni componente, allo sviluppo di rapporti interpersonali e comunicativi proficui, al miglioramento delle condizioni fisiche, allo sviluppo delle capacità mentali logiche e creative.

La nostra associazione ha sviluppato un percorso denominato Yoga Vita Gioiosa indirizzato anche alle Aziende, volto a migliorare quattro macro aree ovvero:

  1. il corpo,
  2. la mente,
  3. le emozioni
  4. le relazioni interpersonali

Strategie progettate Assieme alle Aziende

L’associazione Dharma Gioioso propone di studiare assieme alla dirigenza delle aziende, percorsi formativi mirati per il miglioramento dell’efficienza del personale lavorativo.

Attraverso l’analisi attenta delle problematiche che vengono ad emergere nell’ambiente di lavoro, Dharma Gioioso è in grado di offrire percorsi specifici e strategici, in modo da contribuire al superamento delle difficoltà che l’azienda presenta in ambito dell’efficienza psicofisica di ogni persona e delle relazioni interpersonali.

Il corpo delle persone che compongono l’azienda

I programmi Yoga Vita Gioiosa Aziende prevedono una serie di pratiche che permettono di educare il personale di un’azienda a prendersi cura del proprio corpo, rendendo l’organismo più efficiente e meno soggetto a disfunzioni che causerebbero l’assenza dal posto di lavoro.

All’interno di qualsivoglia azienda, sia che le mansioni svolte possano essere d’ufficio, che invece svolte in un altro contesto, sono considerate mansioni sedentarie o semi sedentarie, poiché anche se ci troviamo davanti al caso di attività che prevedono movimento, sono sempre movimenti che attivano un determinato numero di muscoli e articolazioni a discapito di altre e la postura adotta i medesimi movimenti ripetuti nel tempo, recando inevitabilmente problematiche su vari apparati che si ripercuotono negativamente sulla persona.

Offrire dei percorsi mirati per la prevenzione e per il mantenimento di una funzionalità fisica globale ottimale, è il modo migliore per ridurre quei fattori che causano inevitabilmente assenteismo in azienda.

La mente e le emozioni delle persone che compongono l’azienda

I protocolli Yoga Vita Gioiosa Azienda, attraverso l’utilizzo della Meditazione e dell’Immaginazione creativa, rende la mente di chi li applica più sgombra ed efficientesviluppa il controllo sulle emozioni,  aumenta l’autostima e la motivazione a svolgere il proprio lavoro.

Oggi una delle più importanti sfide che si trovano a fronteggiare le aziende è come rendere più produttivo il personale.

Preoccuparsi di aumentare il lavoro che ogni componente dell’organigramma aziendale può attuare, senza tenere in considerazione se quella persona o quel gruppo di persone siano in grado di fronteggiare le attività assegnate e soprattutto di mantenerle a un regime al massimo dell’efficienza e della produttiva nell’arco di un determinato lasso di tempo, significa rischiare di avere dei probabili insuccessi.

Se all’interno di un programma lavorativo aziendale vengono applicate da parte del personale delle procedure che riducono gli effetti dello stress da iper-lavoro e da iper-responsabilità, saranno sempre più in grado di assolvere agli obbiettivi assegnatigli e conseguentemente l’azienda noterà l’aumento della produttività e della vendita.

Relazioni interpersonali fra le persone che compongno l’azienda

Ogni azienda è costituita da più persone che interagiscono fra di loro, le persone per interagire fra di loro inevitabilmente devono comunicare, più le persone sanno comunicare bene fra di loro più l’azienda funziona.

Una della quattro macro aree che Yoga Vita Gioiosa Aziende tiene molto in considerazione e che sviluppa attraverso protocolli mirati, sono le relazioni interpersonali, che all’interno di un team aziendale possiamo considerare come il cuore e il cervello che permettono il funzionamento della produzione e della vendita, il fulcro che rendere un’azienda più o meno efficiente e di successo sul mercato.

Oggi studi e ricerche hanno evidenziato che se un team lavorativo è coeso e capace di fronteggiare il lavoro e la cooperazione attraverso una comunicazione proficua, è nientemeno che il tassello fondamentale che può fare la differenza sull’efficienza lavorativa, sulla produttività e sulla vendita di quella determinata azienda.

Spesso all’interno di un’azienda si possono riscontrare problematiche come:

  • – Inefficacia di Leadership 
  • – Invidia tra colleghi
  • – Mancanza di affiatamento
  • – Mancanza di organizzazione in team
  • – Incapacità di assumersi le responsabilità
  • – Mancanza di identificazione con l’azienda
  • – Errata comunicazione tra leader e team
  • – Incapacità di dialogo tra colleghi
  • – Difficoltà nella gestione dei tempi
  • – Difficoltà nell’attribuzione di meriti e responsabilità
  • – Difficoltà individuazione mansioni.

Queste sono alcune delle maggiori difficoltà che all’interno di un’azienda si riscontrano quotidianamente e il più delle volte non vengono neppure prese in considerazione ma vissute come normale amministrazione.

Al contrario, saperle individuare e agire di conseguenza con attività capaci di neutralizzarle, può fare veramente la differenza in termini di funzionalità, produttività e vendita.

Le attività proposte

L’associazione Dharma Gioioso ha sviluppato, grazie al lavoro e alla ricerca portata avanti dagli esperti che la compongono, un percorso unico nel suo genere denominato Yoga Vita Gioiosa Aziende, che prevede di strutturare percorsi mirati su quattro macro aree:

  1. Rinforzare l’organismo del personale
  2. Liberare la mente da limitazioni come pensieri negativi e credenze errate
  3. Sviluppare la capacità di riconoscere l’emersione delle emozioni e saperle gestire
  4. Migliorare le relazioni interpersonali e comunicative

Le pratiche che compongo il percorso Yoga Vita Gioiosa Aziende provengono dalla conoscenza dell’antico oriente e dalle ricerche più innovative del moderno occidente e sono:

  1. Makko Ho e Qi Gong Saito, le quali attraverso la pratica di movimenti e posture adatte e adattabili a chiunque, ripristinano e mantengo una piena efficienza fisica
  2. Meditazione dinamica e statica, Affermazioni e Immaginazione Creativa, in modo da rendere le sfere mentale ed emozionale di chi le applica, degli strumenti eccezionali per la produttività e la vendita dell’azienda
  3. Teatro Gestuale per la Comunicazione, Ascolto Attivo e Comunicazione Assertiva, per rendere l’intero organigramma aziendale, un gruppo di persone pienamente coese, capaci di rispettare ruoli e mansioni, in modo da rendere l’azienda un unico organismo che produce al meglio della massima efficienza prodotti o servizi .

Come e Dove

Quello che l’associazione Dharma Gioioso propone, è di studiare assieme alla dirigenza aziendale, quali sono le aree sopra riportate che l’azienda vorrebbe sviluppare, in relazione alle proprie e singolari esigenze.

Le varie attività di Yoga Vita Gioiosa prevedono sia una parte teorica che una parte pratica.

Le attività di formazione possono essere svolte sia all’interno dell’azienda o in ambienti da essa reperiti, sia in location ricercate dall’associazione Dharma Gioioso.